Grazie all'insegnamento dei processi storici, la materia della storia offre agli studenti punti centrali di orientamento in un mondo sempre più complesso. Competenze chiave come la critica delle fonti e il pensiero multiprospettico consentono agli studenti di classificare e soppesare informazioni stratificate e spesso contraddittorie. In questo modo, la materia storica offre agli studenti gli strumenti cruciali per mettere in discussione criticamente fenomeni come le fake news e la discriminazione.
La storia occupa quindi una posizione centrale tra le materie del settore delle scienze umane e sociali. Paragonabile alla prima lingua nel campo delle lingue e alla matematica nelle materie STEM, la materia storia nelle scienze umane e sociali trasmette competenze fondamentali come la comprensione critica delle fonti dei testi, la multiprospettiva e la capacità di formulare giudizi storico-politici.
La materia storica dà un contributo essenziale alla maturità personale, prendendo in considerazione i complessi eventi attuali nella loro dimensione storica. Permette all'individuo di sviluppare un'identità complessa sulla base di conoscenze fondate e di facoltà critiche sistematizzate e protegge da semplificazioni e manipolazioni di ogni tipo.
La conoscenza dell'orientamento storico è necessaria per le competenze generali di studio. Il tema della storia può mostrare il contesto generale in cui si sono sviluppate le materie e i loro contenuti. Tutti i corsi di base delle discipline umanistiche, delle scienze sociali e del diritto derivano anche l'attuale corpo di conoscenze della loro area tematica dalla rispettiva storia della scienza. Al contrario, la storia è di per sé interdisciplinare e collega strutture e processi politici, sociali, giuridici, economici e culturali.